La gestione degli insiemi di cornici in PaperKiller
PaperKiller può gestire gli insiemi di cornici in modo molto semplice, usando il drag & drop.
Ogni pagina di PaperKiller può essere la pagina “master” di un insieme di cornici, ovvero “contenere” cornici. Per vedere la pagina master, bisogna deselezionare la voce di menù “Ipertesto >Mostra cornici”. Fra le altre cose, la pagina master è anche la sola vista da tutti quelli che navigano con un browser incapace di gestire le cornici (computer palmari, set top box, vecchi browser, ecc...). Usando il tasto destro del mouse (”scegli pagina in cornice”) si può definire qualsiasi cornice come master. Se si usa solo il drag & drop la pagina master è quella in basso a sinistra.
Si noti che tutte le pagine incluse in un insieme di cornici esistono anche come pagine a sé stanti (che a loro volta potrebbero contenere cornici!!). Ad esempio se apri questo manuale nell’editor (indexPK.aeh) vedrai che la prima pagina è composta da due cornici: la master è la pagina 0 (coincide infatti con la pagina stessa), l’altra è la pagina 34.
In tutte le finestre di PaperKiller (ad esempio le finestre di anteprima che sono visualizzate quando si definisce un collegamento, “
Inserisci >Collegamento” o “
Inserisci >Collegamento speciale”) l’editor visualizza sempre e solo la pagina master, trascurando di visualizzare le altre eventuali cornici.
Volendo è possibile anche NON visualizzare tra le cornici la pagina master dell’insieme (cioè per esempio in questo ipertesto a pagina 0 potremmo certamente visualizzare solo due cornici usando come cornice ad esempio pag.34 e pag.35, ma è cosa sconsigliata per praticità).
Quando si usano i
collegamenti normali, facendo clic sul collegamento viene sempre sostituita l’intera struttura della pagina (cioè anche se la pagina è un’insieme cornici, essa viene sostituita dalla pagina di destinazione, che può essere a sua volta una pagina singola o un insieme cornici).
Se si usano i
collegamenti speciali si può invece sostituire un solo elemento dell’insieme di cornici (e anche qui la pagina che va a sostituire l’elemento può essere una pagina singola o a sua volta un’insieme cornici). Si noti che i “collegamenti speciali” funzionano solo in modalità anteprima e non in modalità editor.
(C) Copyright 2009
Visual Vision sofware. Tutti i diritti riservati.
Leader nel software autore ipermediale e ipertestuale